La settimana scorsa vi avevo parlato di un tool che si chiamava Semirestore, che è ancora in fase beta, che serviva per ripristinare il dispositivo senza perdere il Jailbreak.
Il tool SemiRestore è uno strumento che permette di ripristinare il dispositivo iOS senza perdere il Jailbreak.
Oggi invece vi vorrei mostrare un’altra valida alternativa per il rispristino completo del proprio iDevice, senza perdere il jailbreak, il tool si chiama ILEX RAT.
iLEX RAT è uno tool molto semplice da usare e a diversità di Semirestore che per utilizzarlo, bisognava usare l’ SSH, ILEX RAT, utilizza solamente il terminale del vostro dispositivo.
E ‘meno complicato ma molto più efficace nella rimozione di tutto quello che si ha nel dispositivo.
Per vedere il funzionamento del tool vi lascio un video dimostrativo :
Dopo il video vediamo insieme come installarlo e come funziona :
L’installazione di iLEX RAT è molto facile vediamola insieme :
Intanto, per avere il tool sul proprio device, sarà sufficiente aggiungere una nuova repo in Cydia per poi installare iLEX RAT.
Dovrete installare anche Mobile Terminal, perchè vi permetterà di eseguire il rirpristino direttamente dal dispositivo e non più con il PC.
Aggiungete la repo in Cydia: http://cydia.myrepospace.com/iLEXiNFO/
Una volta aggiunta apparirà il tool.
Installare iLEX RAT.
Una breve introduzione :
Attenti, perchè RAT rimuove tutte le modifiche fatte sul vostro dispositivo iOS, riportandolo alle impostazioni di fabbrica, quindi prima di procedere al ripristino, fatevi un backup completo, anche se ILEX RAT, fa anche questo (Backup e Ripristino).
Dopo che avrete installato iLEX RAT, non visualizzerete nessuna icone sulla SpringBoard, quindi scaricatevi e installatevi Mobile Terminal disponibile presso la repo di BigBoss.
Una volta che sarà installato MobileTerminal, sarete pronti per ripristinare il dispositivo.
A questo punto eseguiamo ILEX RAT.
Per eseguire iLEX RAT, bisognerà aprire MobileTerminal e digitare rat, così come lo vedete scritto, nella riga di comando e premere invio.
Verrà caricata l’interfaccia di iLEX RAT e vedrete diverse opzioni.
L’opzione che vi interesserà, sarà l’opzione 12, il ripristino completo.
Selezionare l’opzione 12, selezionare Yes e il ripristino inizierà, alla fine vi chiederà di riavviare il dipositivo.
Una volta riavviato il dispositivo, vedrete la normale procedura di configurazione iOS sul vostro dispositivo, ma subito, noterete che nonostante sia stato effettuato il ripristino completo, ci sarà l’icone di Cydia e la repo di ILEX RAT, installata sul vostro dipositivo, questo da poterlo installare di nuovo.
Spero che questa guida vi piaccia.
E voi cosa ne pensate?