E anche per quest’ anno ci siamo, Apple finalmente presenta ufficialmente i nuovi iPhone 15!
Apple ufficializza al suo evento i nuovi iPhone 15, vediamo insieme le caratteristiche più importanti.
iPhone 15 / 15 Plus:
Come abbiamo potuto notare all’ evento, non ci sono grandi modifiche rilevanti tranne il Design, i colori e la CPU.
Per quanto riguarda i nuovi iPhone 15, l’ Isola dinamica sarà anche per i modelli Base, i colori come possiamo vedere sono nero, azzurro, giallo, verde chiaro e rosa, i bordi ancora più sottili e schermo Super Retina XDR con una luminosità più elevata (2000 nits).
I nuovi iPhone 15 avranno due dimensioni: 6,1 e 6,7 pollici per il modello Plus.
Fotocamera:
Le fotocamere saranno sempre due, quella principale sarà da 48 Mpx.
Le immagini saranno catturate a 48 Mpx ma attraverso un processo verranno poi combinate in foto più piccole dalla risoluzione di 12 Mpx.
La fotocamera permetterà di avere anche uno Zoom 2x mentre la seconda fotocamera da 0,5x permetterà di allargare la visuale ed inquadrare molto di piu di quello che vedremmo
normalmente.
Da quest’anno, sia il nuovo Machine Learning e iOS saranno in grado di riconoscere la modalità Ritratto e la selezioneranno automaticamente.
Ad alimentare iPhone 15 ci sarà il chip A16 Bionic, lo stesso che avevamo l’anno scorso sugli iPhone Pro 14.
Connettività:
Gli iPhone 15 utilizzeranno la connettività wireless ogni giorno, sono i primi smartphone con la connettività ultra wideband e monteranno il chip Ultra wideband di seconda generazione.
Grazie ad un nuovo modello di machine learning, miglioreranno anche la qualità delle chiamate e delle videochiamate.
Ci sarà il supporto alla connettività satellitare con SOS Satellite. Questa funzione verrà estesa anche ad altri Paesi, in questo momento solo negli USA.
USB-C:
Apple ha reso ufficiale il passaggio da Lightning a USB-C, finalmente!
Adesso lo stesso cavo può caricare iPad, Mac, iPhone ed anche le AirPods.
Oltre all’USB-C gli iPhone continueranno a mantenere la tecnologia MagSafe per accessori e ricarica wireless.
Prezzi:
- iPhone 15 da 799$ versione 128GB
- iPhone 15 Plus 899$ versione 128GB
iPhone 15 Pro / Pro Max:
La modifica sostanziale di questi nuovi iPhone 15 Pro sarà il nuovo metallo utilizzato, il titanio, le cornici si ridurranno ulteriormente e si assottiglieranno.
Lo schermo avrà come negli iPhone 15 e 15 Plus, due dimensioni, ovvero 6,1 e 6,7 pollici.
Il più grande iPhone si continuerà a chiamare 15 Pro Max .
Ci saranno 4 nuovi colori: grigio chiaro, nero, grigio scuro e blu, cambierà anche la sua struttura interna, rendendolo molto più semplice da riparare.
Arriva la notizia interessante per quanto riguarda invece il tasto switch della suoneria, da oggi Apple introduce il nuovo tasto azione, ovvero basterà premere il tasto per confermare la nostra intenzione di rimuovere la suoneria, in oltre con questo nuovo tasto azione, le azioni saranno programmabili, potremmo abbinare qualsiasi altra azione da far eseguire al dispositivo.
L’ iPhone 15 Pro avrà sempre un Pro Display e la Dynamic Island, assicurando il Pro Motion fino a 120 Hz e la possibilità di regolare la frequenza automaticamente riducendola fino a 1Hz.
L’ iPhone 15 e 15 Pro, monteranno il nuovo chip Apple Silicon, basato sui 3 nanometri, l’ A17 Pro.
L’ iPhone 15 Pro, grazie al nuovo chip A17 Pro supporterà a pieno la velocità dell’USB 3 arrivando fino a 10 gigabit al secondo.
Per la prima volta in uno smartphone viene introdotto il Ray Tracing (Nvidia?) in uno smartphone che aiuterà ad ottenere una resa migliore nei giochi.
I giochi otterranno miglioramenti incredibili anche grazie ad iOS 17 con il nuovo Motore Metal.
Fotocamera:
La fotocamera principale sarà sempre da 48 Mpx, integrando uno zoom 3x (Pro) mentre il Max ultizzerà una nuova fotocamera che raggiunge uno zoom ottico fino a 5X.
Le lenti che permetteranno di avere questo livello di zoom sono tipicamente molto lunghe ma apple è riuscita a renderla molto più corta includendo una lente prismatica all’interno della fotocamera, riuscendo ad offrire una migliore stabilizzazione con 10.000 micro aggiustamenti per ogni immagine.
Migliora anche la fotocamera Ultra Wide che permetterà di ampliare l’area da catturare ma anche di catturare foto MACRO ancora migliori.
Con questo smartphone potremmo infatti catturare video tridimensionali poiché Apple introduce lo Spatial Video (i video spaziali) che si ottengono utilizzando due fotocamere contemporaneamente.
Prezzi:
Il costo dei nuovi iPhone 15 Pro e Pro Max sarà lo stesso dello scorso anno, mentre il preordine inizierà questo venerdi.
- iPhone 15 Pro da 999$, versione da 128GB
- iPhone 15 Pro Max da 1199$ versione 256GB.
Seguimi su Twitter: https://twitter.com/helpdesk32
Seguimi su Facebook: https://www.facebook.com/helpdesk32/