Su Cydia un altro tweak interessante Controllers for all si è aggiornato alla vers. 1.7.4-1, ora anche per iOS 9.2 e successivi, vi ricordo che il tweak permette finalmente di collegare in modo semplice il Joipad della PS3, il controller della Wii U e altri controller ai nostri iDevice come il controller Dualshock 3.
Su Cydia si è aggiornato Controllers for all, permettendo da oggi di poter giocare non solo con il Joypad della Ps3, ma anche con il controller della Wii U, collegandoli ai nostri dispositivi, adesso anche con supporto a iOS 9.2 e successivi.
Vediamo ora insieme la configurazione esatta.
Intanto per cominciare, prima di installare il tweak su Cydia tramite la repo di ModMy, dovrete installare un altra applicazione chiamata SixPair, disponibile sia per :
- Mac : Link Al Download
- Windows : Link Al Download
- Linux : Link al Download
Dopo aver scaricato la versione giusta vediamo insieme come configurare finalmente il JoiPad.
- Collegare, tramite cavo USB-microUSB, il controller della PS3 al computer
- Su Windows, inserire l’indirizzo Bluetooth del vostro dispositivo iOS (tramite questo percorso : Impostazioni – Generali – Info – Bluetooth) premere su “Update”
- Su Linux la stessa cosa, ma bisognerà inserire il valore come primo parametro CLI
- Su Mac, il passaggio può essere saltato
Dopo aver eseguito il passo precedente, ora collegare, tramite il cavetto originale, il dispositivo Apple al PC.
Cliccare su “Pair”, a questo punto dovrete attendere che il vostro controller si colleghi al dispositivo.
Dopo aver collegato il controller PS3 al dispositivo, apritevi qualsiasi gioco per iOS, andando successivamente a sostituire i comandi touch con quelli del JoiPad, premendo semplicementeil tasto PS.
Dopo aver eseguito i passaggi descritti in precedenza, ecco il risulato, il vostro controller collegato al vostro dispositivo, vi ricordo che lo potete usare con iPhone, iPod Touch e iPad.
Vi lascio al Video Dimostrativo:
Il noto tweak, introduce anche il supporto del Joipad della PS4, anche quello della Wii U, rendendo la procedura di accoppiamento ancora più semplice.
Mentre prima, per dover accoppiare i dispositivi, bisognava scaricare SixPair, un’ applicazione esterna, ora invece il pairing è molto più semplice tra il controller e il dispositivo iOS.
Vi basterà scaricare il tweak e nelle nuove impostazioni troverete la possibilità di scegliere il DualShock della PS3, quello della PS4 e anche quello della Wii U.
Per eseguire il Pairing, vi verrà a questo punto chiesto di premere contemporaneamente il tasto Share e il tasto PS sul controller, dopo di che vedrete che la luce blu del controller, comincierà a lampeggiare velocemente, dopo pochi secondi, vi accorgerete che l’ accoppiamento è stato eseguito.
Vi ricordo, dato che il tweak, usa un BluStack diverso da quello di iOS, di disattivare la connessione Bluetooth nativa, per poter eseguire l’ accoppiamento.
Ecco il Changelog Ufficiale della versione :
- Aggiunto il supporto iPEGA 9017 (modalità gamepad)
- Aggiunto il supporto del controller Wamo (modalità gamepad).
- Aggiunto il supporto alla tastiera Bluetooth / Wireless (che funziona anche con i controller che hanno una modalità ‘tastiera’).
- PS3 Controllers (SIXAXIS/Dualshock 3)
- PS4 Controller (Dualshock 4)
- Wii U Pro Controller
- Aggiunto il supporto iPEGA 9025
- Aggiunto il supporto iPEGA 9021
- Corregge alcuni problemi con il controller della Wii U Pro
- Supporto a iOS 9.2 e successivi
- Fix crash su alcuni giochi