OS X 10.9, l’ultimo capolavoro di Casa Cupertino, dal nome in codice “Cabernet”, verrà rilasciato entro fine anno, introducendo le funzioni proncipali di iOS.
Il nuovo OS X, a differenza delle altre versioni precedenti, come OS X Leopard e OS X Lion, non solo sarà rivisto interamente, ma verrà cambiato anche a livello di sistema operativo, integrando tante nuove funzionalità.
Includerà netti e importanti miglioramenti per il Finder, come i tag e le modalità di navigazione a schede, includerà anche un nuovo Safari ridisegnato, per migliorare la velocità di caricamento delle pagine, ma soprattutto per garantire un ottima efficienza.
Un ‘altra novità che sarà implementata in OS X 10.9, sarà la possibilità di tenere applicazioni full-screen aperte su un altro monitor.
OS X 10.9, sarà completamente ridisegnato nella sua interfaccia utente.
Apple, sta testando un nuovo sistema multi-tasking per OS X, simile a quello che troviamo sugli iPhone, iPad e iPod Touch.
La funzione di multitasking funzionerà per applicazioni in background e molto probabilmente, verranno utilizzate altre tecnologie iOS, migliorandone così la durata della batteria oltre l’efficienza sui portatili.
E non è tutto quì, poichè la Apple probabilmente annuncerà anche Xcode 5.0 entro la fine dell’anno.
Questa nuova versione sarà ridisegnata e saranno integrati migliori strumenti per testare le applicazioni.
Vi ricordo che OS X 10.9, sarà presentato al WWDC 2013, insieme al nuovo sistema iOS 7 il 10 Giugno.