In attesa dell’arrivo di iOS 6.1 e dell’atteso Jailbreak iOS 6.1, vi vorrei porre una guida su come ripristinare i vostri device e come fare il DownGrade con Redsnow 0.9.15.b1, senza utilizzare iTunes.
Conosciamo tutti questo programma, sicuramente lo avrete utilizzato vi sto parlando dell’ultima versione di RedSnow scaricabile da quì per Windows e per Mac :
Windows : RedSnow
Mac : RedSnow
Link Alternativo per RedSn0w
Questo è il tool per il Jailbreak sviluppato dal Dev-Team, che introduce una serie di novità molto interessanti.
Tra queste novità c’è la facilità per quanto riguarda i ripristini da iOS 5.x ad iOS 5.x.
In questo articolo vi mostrerò come ripristinare il vostro iPhone da un qualsiasi firmware 5.x ad un altro della stessa serie.
La procedura è compatibile con tutti i dispositivi A5 e successivi, potete fare il ripristino solo se avete salvato i certificati SHSH per il firmware di partenza e per quello a cui si intende ripristinare.
Se avete aggiornato il vostro FirmWare tramite OTA sappiate che non potete effettuare il ripristino.
1: Create una cartella sulla scrivania del vostro computer e chiamatela Pwnage. Scaricate l’ultima versione di Redsn0w (Link Precedenti) per il vostro sistema operativo e posizionate il file all’interno della cartella Pwnage, estraete il contenuto del pacchettoall’interno della cartella. Allo stesso tempo, scaricate la versione del firmware che intendete ripristinare sul vostro dispositivo e quello dell’attuale versione di iOS che andrete a montare sul vostro iPhone e inserite il tutto all’interno della cartella Pwnage.
2: Avviate l’applicazione Redsn0w, su Mac con OS X Mountain Lion dovrete cliccare sull’icona di Redsn0w e con il tasto destro scegliere la voce “Apri” dal menu a tendina.
3: Andate sulla voce Extras nel menu principale di Redsn0w.
4: Cliccate su Even More dal menu Extras.
5: Cliccate su “Restore” dal menu Even More.
6: Andate su IPSW dal menu Restore e selezionate l’IPSW che volete ripristinare.
Poi cliccate su Open (Apri) per selezionare il firmware da utilizzare, in foto vi ho messo la versione di redsnow b1, la b3 è l’ultima poichè è stata rimossa e aggiornata dal Dev-Team.
7: Redsn0w vi chiederà a questo punto di collegare il vostro dispositivo al computer. Fatelo e cliccate su “Ok”.
8: Se avrete bisogno di far utilizzare a Redsn0w un altro IPSW, il programma vi chiederà di farlo.
Se state ripristinando la stessa versione di iOS, Redsn0w cercherà in automatico la presenza dei certificati SHSH su Cydia.
Se i certificati non saranno trovati, potete provare ad utilizzare il pulsante Remote (Cydia Server) oppure riprovare selezionando l’opzione Local per cercare i certificati sul vostro computer.
9: Redsn0w imposterà il vostro dispositivo in recovery mode in automatico.
Vi sarà chiesto di confermare l’operazione e il programma vi informerà che durante il processo la vostra Baseband sarà aggiornata.
Premete su Yes per confermare o su No per bloccare l’operazione.
Redsn0w a questo punto, procederà con il ripristino della versione di iOS 5 da voi selezionata.
10: Dopo qualche minuto, Redsn0w vi informerà dell’avvenuto ripristino del firmware.
Terminata l’operazione avrete di nuovo il vostro device funzionante.