Ed Eccoci arrivati al nostro tanto atteso appuntamento con la WWDC 2024, Apple ufficializza il tanto atteso iOS 18 e la tanto attesa Intelligenza Artificiale, ovvero Apple Intelligence.
iOS 18, sarà compatibile con i seguenti dispositivi:
iPhone:
- Phone 15 Pro Max;
- iPhone 15 Pro;
- iPhone 15;
- Phone 14 Pro Max;
- iPhone 14 Pro;
- iPhone 14;
- iPhone SE 2022;
- iPhone 13 Pro Max;
- iPhone 13 Pro;
- iPhone 13;
- iPhone 13 mini;
- iPhone 12 Pro Max;
- iPhone 12 Pro;
- iPhone 12 mini;
- iPhone 12;
- iPhone 11;
- iPhone 11 Pro;
- iPhone 11 Pro Max;
- iPhone XS;
- iPhone XS Max;
- iPhone XR
iPad:
- iPad Pro (M4)
- iPad Pro 12.9″ (3a gen e successivi)
- iPad Pro 11″ (1a gen e successive)
- iPad Air (M2)
- iPad Air (3a gen e successivi)
- iPad (7a gen e successivi)
- iPad mini (5a gen e successivi)
iOS 18: Nuove Funzionalità
- HOME SCREEN
Con iOS 18 arrivano le prime novità per quanto riguarda la personalizzare della Home Screen, quando passiamo alla Dark mode, anche le icone cambieranno look, diventando scure, un’ altra novità sarà la possibilità di riposizionare le icone dove vogliamo, lasciando anche degli spazi vuoti, ci sarà anche uno strumento di modifica che aprirà una palette di colori e in questo modo potremo cambiare il colore delle icone di tutte le applicazioni in un solo gesto.
- CONTROL CENTER
Le nuove personalizzazioni arrivano anche nel centro di controllo che non sarà più limitato ad una sola pagina, infatti potremo passare ad altre pagine scorrendo verticalmente, con un tasto potremo aprire la Control Gallery e aggiungere i widget e i pulsanti nelle varie schermate, personalizzando e ingrandendo e rimpicciolendo i vari tasti di controllo.
- LOCKSCREEN
Con iOS 18 arriva anche la personalizzazione della Lockscreen, cambiando le icone Torcia e Fotocamera in basso, con le app che desideriamo
Per fare questa cosa, gli sviluppatori dovranno utilizzare una nuova API che aggiungerà il supporto a questa funzione.
iOS 18 introduce anche la nuova funzione LOCK AN APP, ovvero sarà possibile bloccare l’accesso a qualsiasi applicazione desideriamo, utilizzando il Face ID, sarà anche possibile nascondere un’applicazione che finirà in una cartella nascosta.
- MESSAGGI
Arrivano delle novità per quanto riguarda i messaggi, la prima funzione TapBack, adesso supporta qualsiasi Emoji come reazione ad un messaggio, la seconda funzione permette di programmare l’invio di un messaggio ad una determinata ora, così verrà spedito in automatico, si potrà formattare il testo in nuovi modi, si potranno anche aggiungere diversi effetti al nostro testo, che verrà animato non appena verrà letto dall’altra persona.
Adesso possiamo anche utilizzare la funzione di connettività ai satelliti per inviare Messaggi.
Con iOS 18 si potranno organizzare le mail, introducendo le categorie, le categorie primarie racchiudono le mail principali, poi esistono altre categorie per gli acquisti online, per i social media e le mail di marketing.
- MAPPE
L’aggiornamento di iOS 18 darà agli utenti il controllo completo sui dettagli del loro viaggio, Apple Maps introdurrà una nuova funzionalità di creazione di percorsi personalizzati che permetterà agli utenti di creare i propri percorsi specifici per un viaggio.
- APPLE CASH
iOS 18 introduce Apple Cash, gli utenti potranno trasferire soldi da un iPhone all’altro semplicemente avvicinando gli smartphone.
- GIOCHI
iOS 18 introduce anche la Game Mode, migliorando ulteriormente le prestazioni dei giochi e la connettività con AirPods e controller.
- FOTO
iOS 18 introduce un nuovo modo per organizzare le Foto, nella parte inferiore troveremo l’accesso rapido ai mesi e agli anni, cosi da saltare velocemente nel passato, l’AI è implementata nell’app foto per creare le collezioni.
Apple finalmente ufficializza anche la nuova Intelligenza Artificiale, APPLE INTELLIGENCE.
- APPLE INTELLIGENCE
L’AI sarà in grado di capire il nostro linguaggio, le immagini e le azioni ma anche i nostri contenuti personali, darà una maggiore priorità a certe notifiche, potrà completare le email per noi, potrà migliorare i nostri file di Keynote, Pages e tanto altro, ci basterà chiedere la qualsiasi cosa che farà tutto per noi, potrà anche interagire con le nostre informazioni personali , captando informazioni dalle email dal calendario e così via.
APPLE INTELLIGENCE funzionerà direttamente ON-DEVICE, sarà supportato dall’ iPhone 15 Pro e successivi, richiederà processori potentissimi, per questo motivo sarà disponibile dal chip A17 in poi e dall’M1 in su.
Sempre parlando di Privacy, Apple renderà il tutto più sicuro includendo tutti i modelli computazionali all’interno di un cloud, ovvero il Private Cloud Compute.
- SIRI
Con la nuova funzionalità premendo il tasto laterale, vedremo un effetto glow molto elegante che colorerà i bordi dello schermo, in ogni momento potremo aprire la tastiera per chiedere informazioni a siri scrivendole, anzichè pronunciandole a voce, basterà toccare due volte la barra inferiore per aprire la tastiera per dialogare con siri per iscritto.
Per far si che Siri funzioni con queste nuove azioni, nasce un nuovo framework chiamato App Intents, utilizzabile dagli sviluppatori per definire le azioni che Siri sarà in grado di capire e di fare all’interno della propria app.
Apple Intelligence avrà accesso anche alle nostre informazioni personali senza che questo rappresenti un problema per la nostra privacy.
Con la nuova AI, potremo abbozzare un testo velocemente, chiedere di aggiustarlo, di renderlo formale e di correggere qualsiasi errore, si potrà utilizzare la funzione di riassunto per sintetizzare un testo molto lungo e avremo anche le Risposte Intelligenti.
- NOTIFICHE SCHERMATE DI BLOCCO
Tramite l’ AI verranno riorganizzate mostrando più in alto soltanto quelle importanti e con la funzione riduci le interruzioni, mostrerà pochissime notifiche.
- GENMOJI
Nei messaggi l’AI di Apple sarà in grado di generare nuove emoji, proprio mentre scriviamo del testo.
- IMAGE PLAYGROUND
Con l’ arrivo dell’ AI arriva un altro modo per creare immagini in pochi secondi, ci basterà scegliere tra varie categorie, dopo aver scelto quella che desideriamo, Apple Intelligence creerà un’anteprima di quello che avremo scelto e infine si potrà anche condividere il tutto sui social.
Questa nuova funzione di generazione delle immagini sarà disponibile in Messaggi, Keynote e FreeFrom.
- CHATGPT
ChatGPT è integrato in Siri, quando Siri non sarà in grado di rispondere a qualche domanda, apparirà un tasto con scritto Chiedi a ChatGPT ed otterremo la risposta, attenzione, perchè una volta scelta questa soluzione, si uscirà in esterno, parlando sempre di privacy, ma comunque saremo sempre noi a decidere e dare l’ autorizzazione, quindi ben attenti.
Tutte queste sono funzionalità che solitamente offre chatGPT a pagamento come ben sapete, ma sui dispositivi Apple potranno essere utilizzate gratuitamente.
Apple Intelligence sarà disponibile solo in inglese a partire da quest’estate, altre lingue si aggiungeranno dopo.
iOS 18, sarà disponibile per tutti in autunno da settembre, la prima beta per sviluppatori sarà rilasciata da stasera e il testing per la beta pubblica da luglio.
Seguimi su Twitter: https://twitter.com/helpdesk32
Seguimi su Facebook: https://www.facebook.com/helpdesk32/